#IFISpassion
Paolo Berto

Web Innovation
Direzione Generale

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Share on WhatsApp

Nuovo appuntamento con #IFISpassion, la rubrica di Banca IFIS che svela le passioni e i talenti delle #IFISpeople. Oggi tocca a Paolo Berto, Web Innovation in Direzione Generale, ci parla della sua passione, una passione del tutto particolare. Paolo, infatti, prende parte ai Live Action Role-Playing. Di cosa si tratta?

Leggete qui, ora Paolo ce lo racconta.

“Cavalieri, spade e scudi, draghi da sconfiggere, dame da salvare, da piccolo erano queste le cose che mi hanno sempre affascinato nei racconti di fantasia che leggevo tra i banchi di scuola. Non ho ancora capito il perché, ma la sola vista di un antico castello illumina ancora i miei occhi ed ogni volta che mi trovo a varcarne le porte il pensiero va subito alle storie e alle battaglie che si sono susseguite durante i suoi anni di splendore. Appena ne ho avuto occasione ho deciso quindi di unirmi alla compagnia di rievocazione medievale della mia città, gli “Arcieri del Grifone”, con i quali ho avuto modo di imparare e mettere in pratica molte delle cose che fino ad allora leggevo o guardavo nei film, “Il Signore degli Anelli” in primis. Ho imparato ad usare spada e scudo, arco e frecce, coltelli ed asce da lancio e tutti quei piccoli mestieri che spesso si vedono nelle rievocazioni di paese che tanto affascinano grandi e piccini.

Dopo alcuni anni di rievocazioni medievali e longobarde (il gruppo di vichinghi che attraversarono le Alpi), durante i quali ho imparato a combattere con svariate armi, ho scoperto il mondo dei GDR (Giochi di Ruolo). In molti conosceranno il famoso Dungeons & Dragons, ritornato all’apice grazie alla serie tv Stranger Things, gioco con il quale le persone si incontrano intorno ad un tavolo e guidati da un narratore (Dungeon Master) interpretano il ruolo di un personaggio, che rappresenta il protagonista di un’avventura, insieme ai personaggi degli altri giocatori in un’ambientazione di fantasia. Intorno ad un tavolo quindi insieme ad amici sono ritornato con la fantasia ad immedesimarmi nei cavalieri armati di spada e scudo che da piccolo sognavo. Da lì al LARP (Live Action Role-Playing) il passo fu breve.

Il gioco di ruolo dal vivo (abbreviato in italiano con GDV, in inglese LARP, Live Action Role-playing) è una forma di gioco di ruolo in cui i partecipanti interpretano fisicamente i personaggi con il proprio agire, rappresentando le situazioni fittizie nello spazio reale che li circonda. Avevo dunque trovato il mio mondo, dove potevo realmente essere ciò che solo sui libri sognavo. Inizia quindi la mia avventura nel mondo LARP in quello che in Italia è l’evento più grande in assoluto, Battle for Vilegis, che conta quasi 1500 giocatori. Esso accade due volte l’anno, ad inizio giugno ed a fine settembre, momento in cui tutti i partecipanti si ritrovano per partecipare ed essere protagonisti di una immensa storia.

Durante l’evento, che dura cinque giorni, ognuno dei giocatori è tenuto ad interpretare un ruolo (da lui scelto) con il quale potrà immedesimarsi nella storia ed interagire con il resto dei partecipanti. Il tutto avviene in un contesto talmente immersivo da portare i giocatori a vivere davvero un’esperienza a 360°. Per tutta la durata dei cinque giorni, infatti, i giocatori interpretano il loro personaggio 24 ore su 24, continuando la loro vita secondo gli usi ed i costumi che lo stesso personaggio inventato avrebbe. Non c’è energia elettrica, riscaldamento e tutti quei comfort della vita moderna, per cinque giorni si viene catapultati in una realtà magica dove tutti possono essere ciò che hanno sempre sognato.

 

Potreste incontrare maghi, grandi guerrieri, orchi, fate, Re tiranni, pirati, vichinghi, tutti lì con lo stesso scopo: portare il proprio stendardo alla vittoria. Durante l’evento i giocatori possono combattere battaglie, seguire lezioni di magia, partecipare a consigli di guerra, effettuare rituali per evocare mostri ancestrali, andare in taverna a giocare d’azzardo, derubare ricchi mercanti e tutto ciò che la fantasia può portarti a fare. Il tutto sempre per gioco e senza mai uscire dall’interpretazione del proprio personaggio.

Io e la mia compagnia d’amici siamo un gruppo di vichinghi provenienti dal mondo dei giganti e come tali ci comportiamo per tutta la durata dell’evento. Andiamo in battaglia, sempre in prima linea per sconfiggere le orde di nemici, pronti a razziare ed accumulare ricchezze. Abbiamo la nostra tenda comando dove ci riuniamo per organizzare l’esercito, ricevere ambasciate da altri gruppi, mangiare e prepararci per le varie battaglie.

Riuscire a descrivere tutte le emozioni e le cose che potete affrontare in un evento così smisurato è impossibile, io stesso prima di parteciparvi non avrei mai pensato che potesse esistere un’esperienza così immersiva ed allo stesso reale di un mondo fantastico. Dopo cinque giorni in cui si interpreta la vita di un’altra persona è davvero difficile tornare alla realtà di tutti i giorni. Sono cinque giorni di distacco completo dal mondo e dalle logiche ad esso legati. In un mondo diverso dove tutto è possibile, anche uccidere un drago”.

Battle for Vilegis – GIOCO DI RUOLO DAL VIVO

Battle for Vilegis – GIOCO DI RUOLO DAL VIVOPiù di 1300 giocatori, 5 giorni di gioco 24 ore su 24!www.battleforvilegis.com Prossimo evento: Echoes of War – dal 27 al 30 settembre 2018

Pubblicato da Battle for Vilegis su Giovedì 28 giugno 2018